Edizione n° 5172

BALLON D'ESSAI

BASTA // Ha stancato. Sgarbi al Maxxi fra volgarità e parolacce
1 Luglio 2023 - ore  22:04

CALEMBOUR

E' FINITA? // Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5, finisce un’era
1 Luglio 2023 - ore  22:15
/ Edizione n° 5172

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia. Intitolazione via in memoria On Stefano Cavaliere

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Giugno 2018
Cronaca //

Foggia. «È con vero sentimento di riconoscenza ed affetto che oggi il Comune intitola una strada alla memoria dell’on. Stefano Cavaliere. Un gesto doveroso, che inserisce nella nostra toponomastica un nome importante per la storia della politica e delle istituzioni di Foggia e della Capitanata. Noto avvocato, già consigliere comunale tra il 1956 ed il 1960, l’on. Cavaliere ha legato la sua figura innanzitutto ad impegno parlamentare portato avanti con dedizione, passione ed amore per il nostro territorio, dapprima nelle fila del Partito Nazionale Monarchico per le prime due legislature e poi nella Democrazia Cristiana.
Quella dell’on. Stefano Cavaliere è stata una figura di riferimento per l’intera provincia di Foggia, che ha saputo rappresentare al meglio le istanze e le necessità della nostra terra . E sono ancora tanti i cittadini che ricordano la sua dedizione, la sua rettitudine ed il suo rigore, rivolti esclusivamente alla crescita della Capitanata.

D’altro canto parliamo di un esponente politico la cui attività parlamentare è stata di assoluta rilevanza, con ben 156 proposte di legge, 94 atti di indirizzo e controllo e 158 interventi nelle discussioni delle proposte e disegni di legge. Per le sue qualità, molto apprezzate in campo internazionale, egli ha ricoperto l’incarico di componente del Consiglio d’Europa e dell’Assemblea dell’Unione dell’Europa Occidentale per oltre un decennio, mettendosi in evidenza nei dibattiti, specialmente in tema di difesa e di politica estera, oltre ad essere stato presidente della Federazione provinciale Combattenti e Reduci di Foggia.
Nel 1967 l’on. Cavaliere ha fondato l’associazione “Famiglia Dauna di Roma”, ricoprendone la carica di presidente per il primo decennio, a dimostrazione di un amore per il territorio sempre vivo, finalizzato a valorizzare la storia, la cultura ed il patrimonio artistico della provincia di Foggia.
Oggi la nostra città salda un debito di riconoscenza, riconoscendogli il giusto merito per la sua carriera politica ed istituzionale, per il suo valore professionale ma, soprattutto, per aver amato Foggia e la Capitanata in modo sincero e generoso».

Lascia un commento

Che genere di mondo stiamo preparando per i nostri pronipoti? What sort of world can we prepare for our great grandchildren? (da "Human Rights, Rationality, and Sentimentality", in Truth and Progress: Philosophical Papers, Volume 3, 1998).

Richard Rorty

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.