Edizione n° 4996

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4996

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Invasione dei Cavalletti” a San Menaio nel nome di Andrea Pazienza

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Giugno 2018
Eventi // Gargano //

Pacifica e giocosa, fantasiosa e talentuosa, la nostra invasione sarà concentrata sul bellissimo lungomare di uno dei paesi più fascinosi della costa adriatica, San Menaio, perla del Gargano. Un’invasione d’arte, a partire dai tanti “cavalletti” che si spargeranno sul lungomare Andrea Pazienza, strada già da tempo intitolata proprio a uno, anzi forse al più talentuoso, dei nostri fumettisti più noti, di cui proprio oggi ricorre il 30.mo anniversario della scomparsa avvenuta il 16 giugno 1988 (ricordata a Roma con una mostra aperta fino al 15 luglio, a cura di COMICON/ARF).
Un evento fumettistico all’inizio di una calda estate, nel cuore del bellissimo promontorio foggiano, una tre giorni all’insegna del disegno, del mare e della musica, che si svolgerà per la sua prima edizione dal 29 giugno al 1° luglio 2018, in orari diversi, fino a tarda serata, ed …”en plein air”, organizzata dalla Proloco San Menaio & Calenella Gargano in collaborazione con COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli (e col patrocinio del Comune di Vico del Gargano e il sostegno delle Ferrovie del Gargano).
L’idea di base infatti è di stimolare la fantasia dei bagnanti convenuti nella cittadina garganica cara al nostro Andrea, attraverso performance live di alcuni disegnatori italiani, di fama nazionale e internazionale, e di molti altri giovani talentuosi disegnatori venuti a cimentarsi col disegno dal vivo. E’ confermata ad oggi la presenza di quattro grandi nomi del comicdom italiano, ovvero Paolo Bacilieri, Daniele Caluri, Massimo Giacon e Martoz. Tre lunghi pomeriggi dislocati sul lungomare Pazienza, e anche nel nuovissimo “piazzale” delle Ferrovie del Gargano, rinnovato da pochissimo, e che la Proloco ha attrezzato per permetterne una fruibilità culturale senza precedenti, fra fumetto, musica, artigianato, arte, e molti altri eventi pronti per l’Estate 2018 di San Menaio.

In contemporanea con L’Invasione dei Cavalletti, gratuitamente e con date e orari da precisare, dal 30 giugno fino al 2 settembre, nei locali stazione ferroviaria di San Menaio, sarà aperta una mostra di arte fumettistica; e naturalmente non si poteva che iniziare con il più grande di tutti, legatissimo per vincoli e natali a queste zone, quell’Andrea Pazienza autore di tantissime opere ancora oggi influenti e amate. La mostra, piccola ma significativa, sarà tematicamente dedicata alla locandine (di cinema, teatro, musica, eventi) che Andrea realizzò nel pur breve arco temporale della sua vita artistica, dal 1975 al 1988, selezionate dai fratelli di Pazienza, Mariella e Michele, e allestita dalla Proloco con COMICON.
Il legame del grande artista, nato a San Benedetto del Tronto, con la zona garganica è ben noto e presente anche in molti fumetti di Pazienza stesso. Cresciuto fisicamente a San Severo, tutte le estati Andrea e famiglia le trascorrevano a San Menaio, spesso nel Camping Calenella della famiglia Damiani, con gli amici Betta e Luigi; luoghi e volti che spesso hanno trovato posto nelle storie di Andrea, da quelle brevi, come “Il Perché delle Anatre” a quelle lunghe come “Pentothal”. Ecco anche perché, alcuni anni fa, l’amministrazione locale decise di dedicare il lungomare principale all’artista prematuramente scomparso; quel lungomare che ora vedrà la presenza di almeno un’altra ventina di suoi colleghi fumettistici, alle prese con il disegno “live” su cavalletto, e anche a “muro”. I dettagli degli eventi e dei nomi degli autori coinvolti saranno poi pubblicati a breve sul nostro sito e FB, e sul FB della Proloco.
Infatti, oltre al fumetto, l’illustrazione e la Street-Art, anche la musica e l’artigianato allieteranno le serate del weekend festivaliero, con concerti serali nel piazzale; sarà inoltre possibile farsi autografare i libri in vendita, dagli stessi disegnatori presenti sul luogo.
CDP Service per Pro Loco San Menaio & Calenella

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.