Edizione n° 4995

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4995

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Quattro giornate per celebrare la ‘Giornata mondiale del rifugiato’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Giugno 2018
Manfredonia //

Manfredonia. “Il momento storico-politico che attraversiamo ci porta ad interrogarci, oggi più che mai, sul significato dell’accoglienza, sullo sforzo richiesto alle nostre vite, spesso già segnate da disagi importanti di povertà e disoccupazione che non ci mettono nella serenità di predisporci all’altro”, esordisce così l’assessora alle Politiche sociali della Città di Manfredonia, Noemi Frattarolo, circa la prossima celebrazione della Giornata mondiale del Rifugiato.
“Su questo sono state fondate campagne politiche e lotte social che hanno, in un certo modo, messo in crisi il tessuto sociale, intriso di domande senza risposta, con un’unica conclusione: è più facile tenere lontano lo straniero portatore d’incertezza e di problemi, che aprirgli le porte”.
Manfredonia però, ha lasciato neutro il suo parere sull’accoglienza. Questa città – aggiunge la Frattarolo – è cresciuta nel tempo, facendo dell’immigrazione una tradizione. Dalle scuole alle strade, le maglie delle rete sociale del nostro territorio sono oggi a colori! Sempre ricca di storiche tradizioni, Manfredonia ha accolto numerosi stranieri divenuti parte attiva e ben integrata della nostra città. Resta, però, ancora tanto da fare perché non si guardi all’accoglienza come la ‘sostituzione’ del cittadino nativo, ma come risorsa aggiuntiva al territorio”.
“Questo e tanto altro avremo modo di viverlo insieme in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, alla quale dedicheremo quattro giornate. E, durante gli incontri, saranno coinvolti bambini, giovani e adulti per eventi all’insegna dell’inclusione e della corretta informazione”, anticipa l’assessora Frattarolo.
Gli incontri sono ad ingresso libero e la comunità è invitata a parteciparvi. Qui di seguito, il programma:
• Lunedì 18 giugno, ore 18:30 – Casa dei Diritti: “Scintille di mille culture” e inaugurazione dello Sportello 108;
• Martedì 19 giugno, ore 18:00 – Chiostro di Palazzo San Domenico: “Il Villaggio dei Popoli”. Laboratorio creativo e letture per bambini a cura dell’autore e artista Fuad Aziz;
• Mercoledì 20 giugno, ore 18:30 – Chiostro di Palazzo San Domenico: presentazione del libro di Massimiliano Arena “Io, avvocato di strada” e documentario “Le vite accanto” di Luciano Toriello;
• Giovedì 21 giugno, ore 18:00 – Campetti del Gatterman: “Torneo del Migrante”.
fonte
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia (FG)

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.