Edizione n° 4996

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4996

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Alfonso Fiore "Sisecam non ha dato alcuna garanzia"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Giugno 2018
Manfredonia // Mattinata //

Foggia, 13 giugno 2018. ”Lo scorso 11 giugno 2018, nell’Assindustria di Capitanata, si è svolto l’ennesimo incontro con il gruppo industriale turco Sisecam propedeutico al raggiungimento di un accordo sindacale ai sensi ex art 47 della legge 428/90.
Era presente anche una delegazione UGL Chimici Foggia composta dal segretario provinciale Alfonso Fiore e dal delegato Francesco Maiella che hanno più volte ribadito che la garanzia concreta, documentata da atti seri, del rifacimento del forno e la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali erano pregiudiziali indispensabili per addivenire ad un accordo.
Che di fatto non è avvenuto, in quanto la Sisecam non ha dato alcuna garanzia.
Nel corso delle varie riunioni abbiamo tenacemente e dettagliatamente chiesto informazioni ma abbiamo ricevuto, dai dirigenti Sisecam, solo non risposte e chiusure, mentre le altre organizzazioni sindacali erano concentrate a comprendere se ci fossero gli spazi per un accordo sindacale, senza focalizzare la loro attenzione sul punto fondamentale, ovvero il rifacimento del forno fusorio.
Queste evidenti e contrastanti strategie, sono emerse sul tavolo regionale, tanto che il presidente della task force regionale Dr. Leo Caroli ha richiamato le organizzazioni OO.SS. ad una più attenta e responsabile analisi, sposando e condividendo di fatto la posizione della delegazione UGL Chimici di Foggia, che nel frattempo protestava per le evidenti inequità.
Importante invece, secondo noi della UGL Chimici di Foggia, è evidenziare che tutti i lavoratori hanno espresso contrarietà ad un accordo sindacale con la Sisecam che non garantiva nulla e quindi di fatto hanno sposato le chiare e determinanti posizioni della delegazione UGL Chimici di Foggia, che ricordiamo essere stata l’unica a sollevare dubbi sulla reale presenza di un piano industriale.
Ora abbiamo il Fondo Americano Elliot.
La posizione della UGL Chimici Foggia non cambia; salvaguardia di tutti i livelli occupazionali (Satinato compreso) e rifacimento del forno fusorio sono le nostre priorità; ma siamo sicuri che le cose siano differenti, anche perché il Fondo Elliot ha già presentato un dettagliato piano industriale in Regione Puglia che avremo l’onore di conoscere e analizzare nel dettaglio giorno 13 giugno a Bari presso l’Assessorato Regionale al Lavoro”.
Lo dice in una nota il Segretario provinciale Chimici Gas-Acqua- Vetro Alfonso Fiore.

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.