Edizione n° 4984

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4984

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Grande successo dell'orchestra "G.T.Giordani" di Manfredonia

AUTORE:
Franco Rinaldi
PUBBLICATO IL:
12 Giugno 2018
Manfredonia //

Manfredonia, 12 giugno 2018. L’Orchestra composta dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “G.T. Giordani” di Manfredonia ancora una volta si è contraddistinta in Italia classificandosi al primo posto con il punteggio 100 su 100 al 16° Concorso Internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone in provincia di Forlì.
L’importante concorso diviso per sezioni musicali (solisti-archi-fiati-pianoforte-ensemble-orchestre-cori-scuole medie e licei a indirizzo musicale-sezione speciale di violino e di musica da camera) che ha avuto luogo nella città di Sogliano al Rubicone dal 24 maggio al 2 giugno 2018, presso il Teatro “Elisabetta Turroni”, ha visto la numerosa partecipazione di giovani musicisti italiani e stranieri.
Sempre l’Orchestra della G.T.Giordani diretta dagli eccellenti maestri Alberto Mione, Mimmo Marasco, Dino Marasco, Domenico de Biase, e Giuseppe de Felice si è esibita il 31 maggio 2018 presso l’auditorium della Scuola “G.T. Giordani” per il concerto di fine anno scolastico. La cosa straordinaria di questi giovani musicisti sipontini è costituita dall’ottimo livello artistico raggiunto.
Fotogallery

Nel corso del concerto del 31 maggio scorso tenuto presso l’Auditorium della Giordani, i ragazzi del primo anno del corso strumentale musicale diretti egregiamente dal M° Mimmo Marasco, si sono brillantemente esibiti eseguendo i brani di Seascape, Theatrain, Gibralter rock. Poi la grande orchestra vincitrice del concorso internazionale di musica di Sogliano al Rubicone, composta dai ragazzi del corso di strumento e dai ragazzi del laboratorio musicale, diretta dal’impeccabile M° Dino Marasco ha entusiasmato e emozionato il folto pubblico presente (composto da genitori e nonni dei ragazzi e da docenti), con la famosa colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso e con il brano “Se Telefonando” della grande Mina. Infine, il bravissimo M° Alberto Mione, ha diretto la grande orchestra concludendo il bellissimo concerto con il Boléro, e con le colonne sonore dei film Indiana Johns, Schindler’s list e Superman di John Williams.
A conclusione della manifestazione musicale ha avuto luogo la premiazione dei ragazzi per il primo posto conseguito al concorso internazionale per giovani musicisti tenuto a Sogliano al Rubicone da parte del dirigente Lorenzo Vitulano. Questi, ha avuto parole di grande di elogio sia per ragazzi e sia per i maestri docenti di musica della Scuola G.T. Giordani, per le ottime performance musicali e per i brillanti risultati didattici conseguitI. A conclusione di questo articolo, voglio ancora una volta evidenziare che Manfredonia è stata, lo è tuttora è sarà sempre una Città musicale, fucina di talentuosi musicisti. Nel mio libro “Manfredonia in Musica” (1570-1970) pronto da tempo che spero di pubblicare con l’aiuto di qualche sponsor, sarà evidenziato quanto da anni vado affermando nei miei scritti.
A cura di Franco Rinaldi,
cultore di storia e tradizioni locali di Manfredonia

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.