Edizione n° 4995

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4995

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

In ricordo di Monsignor Michele Castoro

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Giugno 2018
Manfredonia //

Ricordare non è mai facile, soprattutto quando i ricordi riguardano l’appena vissuto, e tutto sembra talmente vivo da confondersi con il presente. Voler anche soltanto celebrare la memoria del nostro amatissimo Arcivescovo, Mons.Michele Castoro, sembra quasi beffardo, perché memoria significa ciò che è stato, mentre Lui “è” tra noi con la forza delle sue azioni, delle sue parole, dei suoi gesti e, in primis, del suo sorriso, dolce e forte allo stesso tempo, di quella luminosità in grado di infondere senso di protezione, conforto, fiducia e motivazione. La sua più grande testimonianza di forza è stata tutta nel non essersi mai negato.
Anche quando la fisicità gli consentiva a stento di reggersi, la forza della sua “anima” lo spingeva, quasi come un Cristo che, senza più corpo, lieve cammina sull’acqua e supera ogni ostacolo. Il suo sentirsi “Umile tra gli Umili” lo rendeva straordinario, al di sopra di tutti, naturalmente “Grande”. Chi veramente è grande non si sente mai tale, anzi non accetta nemmeno che qualcuno gli riconosca la grandezza, ne è quasi imbarazzato, schiva gli elogi ed opera, opera sempre, consapevole che il mondo ha bisogno di questo. Anche della forza della parola, certo, ma di una parola che si sostanzia di azione e di amore. Il Lions Club Manfredonia Host, ad un mese dalla scomparsa di Mons. Castoro, unisce la sua voce a quella della comunità, per ricordarLo, insignito nel 2012 della Melvin Jones, il più prestigioso dei riconoscimenti Lionistici, quasi stupito di riceverla, incredulo nell’ascoltare la motivazione, perché per un “Grande”, fare ciò che per noi è straordinario è normale, ed è il più grande insegnamento di vita che ci lascia: rendere “normali” il bene e l’amore.
Carlotta Fatone
Presidente Lions Club Manfredonia Host

2 commenti su "In ricordo di Monsignor Michele Castoro"

  1. Quello che mi ha sempre colpito del nostro compianto Arcivescovo era la sua umiltà che lo rendeva veramente “grande”. Un vero esempio per tutti, credenti e non, segnatamente per coloro – e sono tanti – che non perdono occasione per pontificare, sempre tronfi e pieni di spocchia…
    “Se uno tra voi vuole essere grande, si faccia servo di tutti”. Vangelo secondo Matteo 10, 43.

    Rispondi

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.