Edizione n° 4992

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4992

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Cerignola in piazza, lo spettacolo di diritti e partecipazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Maggio 2018
Cronaca //

Cerignola, 25 maggio 2018. Organizzata dallo SPI Cgil Puglia, il Sindacato dei Pensionati. Mattatore dell’iniziativa è stato Antonio Stornaiolo, col bravissimo anchorman a regalare sorrisi e riflessioni durante i momenti in cui si sono affrontati temi importanti, vitali, come i diritti dei giovani, delle donne, dei nostri anziani e delle famiglie. “L’unica nota stonata della serata è rappresentata dal fatto che Vito Piazzolla, direttore generale dell’ASL Foggia, abbia rifiutato il nostro invito a confrontarsi con i cittadini sullo stato della Sanità a Cerignola e in Capitanata”, ha dichiarato Franco Persiano, segretario generale SPI CGIL Foggia. “Mi ha detto che lui non si confronta in piazza. Forse preferisce i teatri o le stanze che lasciano fuori i cittadini”, ha aggiunto Persiano. “Nella Bat, a Brindisi e a Taranto i suoi colleghi direttori generali delle ASL di riferimento la pensano diversamente, visto che si sono confrontati con sindacato e cittadini: li abbiamo accolti e ci siamo confrontati. Rinnoveremo l’invito a Piazzolla, sempre in piazza, perché la piazza è di tutti, come di tutti è il diritto alla salute e alle cure sancito dalla Costituzione”, ha ricordato Persiano.
LA FESTA DELLE FAMIGLIE. Stand, dibattiti, musica, sport e diritti: Cerignola si è confermata città della partecipazione democratica, onorando la propria tradizione culturale. In piazza, si sono svolte attività sportive, con giovani e giovanissimi protagonisti, assieme al mondo dell’associazionismo sportivo e culturale. Negli stand, è stato distribuito materiale informativo sulle pensioni, sul diritto agli arretrati e agli aumenti mensili. Si è discusso di diritto alla salute, con il convegno intitolato “Sanità, così non va: ristabilire il principio di uguaglianza nel diritto alla salute”: sono intervenuti il vicesindaco di Cerignola Rino Pezzano; il segretario generale CGIL Foggia Maurizio Carmeno; il presidente regionale di Cittadinanza Attiva Matteo Valentino; la segretaria SPI CGIL Puglia Filomena Principale. Alle 20.15, gli alunni del circolo “Marconi” di Cerignola hanno letto poesie dedicate a Peppino Di Vittorio. Alle 20.30, l’esibizione di ballo e spettacolo musicale con gli Evergreen, con la strepitosa conduzione di Antonio Stornaiolo. “Vogliamo ringraziare i cittadini di Cerignola, Federconsumatori, Sunia, Cgil Caaf Puglia, Inca, Auser, Libera contro le mafie, CittadinanzAttiva, Il Circolo Marconi, Il Segno, la palestra Fighters e Evergreen Music & Talents. E’ stata una grande serata di partecipazione, coinvolgimento, riflessione e sano divertimento per vedere unite le famiglie, i nonni con figli e nipoti, tutti insieme coinvolti in qualcosa di utile e importante. La lotta per i diritti si fa anche così, insieme siamo tutti più forti”, ha concluso Persiano.
Redazione StatoQuotidiano.it

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.