Edizione n° 4992

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4992

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Barone "Dopo esposto M5S Anac delibera inconferibilità presidenza Asi Foggia"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Maggio 2018
Manfredonia //

Foggia. ”L’Anac ha concluso il procedimento di vigilanza per la nomina della Presidenza Asi di Foggia, confermando l’inconferibilità dell’incarico di Presidente del Consorzio al sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi ai sensi dell’art. 7, comma 2 lett. c) del d.lgs. n. 39/2013, che “vieta a Province, Comuni con più di 15.000 abitanti e forme associative con la stessa dimensione, di attribuire incarichi di amministratore in società o organismi sottoposti al loro controllo a soggetti che siano stati nei due anni precedenti amministratori locali negli enti conferenti (senza limite dimensionale) o nell’anno prima amministratori locali in un Comune o forma associativa con più di 15.000 abitanti“”. Lo dichiara la consigliera regionale del M5S Rosa Barone, insieme ai consiglieri comunali di Manfredonia Massimiliano Ritucci e Gianni Fiore, autori dell’esposto all’Autorità Nazionale Anticorruzione per richiedere un parere questa nomina.
“Dopo la conferma dei nostri dubbi – dichiarano i pentastellati – sull’inconferibilità dell’incarico di Presidente del Consorzio a Riccardi, in quanto sindaco di un Comune superiore ai 15 mila abitanti, ne chiediamo la rimozione immediata al fine di eseguire ciò che l’ANAC ha deliberato. Con soddisfazione possiamo dire che avevamo ragione e che, con la nostra azione, abbiamo evitato che venisse compiuto un atto inopportuno.“
I vertici di un ente importante come l’ASI di Foggia – ribadisce ancora una volta Barone – devono essere nominati sulla base dei curricula pervenuti e non seguendo logiche di spartizione di poltrone tra i partiti. Il prossimo presidente deve spiccare per i meriti e le capacità imprenditoriali e noi vigileremo affinché questo avvenga. Del resto che non fosse il sindaco di Manfredonia l’uomo adatto per dirigere un consorzio così importante come l’ASI lo si può capire anche da come sta gestendo il comune sipontino.”

10 commenti su "Barone "Dopo esposto M5S Anac delibera inconferibilità presidenza Asi Foggia""

  1. Bene! Ora occorre vigilare affinché quanto stabilito dall’ANAC venga attuato nel più breve tempo possibile, senza se e senza ma. Riprendendo quanto da lei affermato a proposito del sindaco di Manfredonia, le chiedo di intervenire affinché, stante la sporcizia che invade il paese per mancanza di spazzamento, si inizi una raccolta firme per la riduzione della TARI. Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti.

    Rispondi
  2. Scusate ma il sindaco Riccardi fino adesso avendo suddetta carica ha percepito dei profitti? Quindi non sarebbe giusto che restituisca tutto ciò che ha preso?

    Rispondi
  3. Infatti braviiiiiiii, gli stessi curriculum del vostro bamboccio al governo!!!
    ASI di Foggia ha sempre avuto un politico perché è possibile metterlo. Basta siete un disco rotto, che fa pure sdriii sdriii

    Rispondi
  4. Grazie Ragazzi, vigilate sempre…
    E questi sarebbero i ragazzi sprovveduti ed incapaci? O chi ci governa o ci ha governato finora? Facendo solo gli interessi di banche, lobby e loschi personaggi? Riflettete gente, e sulla realtà distorta che ci fanno capire!

    Rispondi
  5. Se potete fare un gazebo ed una raccolta di firme sull’ aumento della Tari 2018, assurda ed ingiusta, dopo due anni quasi di differenziata, non ci fanno capire realmente i costi ed i ricavi quali sono…
    Quali sono i ricavi della plastica, del ferro, è assurdo sempre abbassare la testa e pagare, soprattutto per eventuali errori ed incapacità di una giunta!

    Rispondi
  6. Signora Barone ci aiuti, ci hanno reso la vita difficile complicata sino a condizionare le nostre abitudini quotidiane in primis l’alimentazione pervpoter praticare la differenziata, Manfredonia sembra una pattumiera e ci hanno aumentato il già esosissimo balzello! Aiutateci, alle scorse politiche ho votato Forza Italia ma se fate wulcosa alle Europee ci voterò e vi farò votare. Grazie

    Rispondi
  7. Carissima e bravissima Barone, come mai ad oggi nonostante i tantissimi abusi e sopprusi esercitati sotto gli occhi di tutti dalla sanitaservice non avete mai fatto un esposto alla S.S.L. ? Hanno Assunto centinaia di persone senza nemmeno l’ombra di un avviso pubblico o concorso come previsto per legge in caso di assunzione nel pubblico. La giustifica che apportano ogni volta che devono fare i fatti loro é che loro sono una società in ause. Ma se sulla carta la sanitaservice è a totale capitalizzazione A.S.L. vuol dire che automaticamente è pubblica. Fino ad ora gli è stato permesso addirittura di rivolgersi ad agenzie interinali. Quindi soppruso su soppruso. Fino ad ora hanno avuto campo libero perchè enorme serbatoio di voti per il P.D. E voi dei cinque stelle eravate al’oscuro e deboli politicamente. Ma adesso non avete scuse. Adesso sapete e potete. E se anche voi permetterete che continuino a far lavorare persone assunte addirittura a tempo indeterminato, assunte come pulitori spazi comuni e che adesso sono tutti ausiliari. E soprattutto se permetterete di assumere senza alcun concorso i volontari dei 118. Vuol dire solo una cosa… Che siete complici.

    Rispondi
  8. Rimosso giustamente Riccardi che, appunto, per legge, non poteva ricoprire quella carica, adesso, cari “5 Stalle”, cercate un personaggio simile a lui che faccia i vostri comodi e, mi raccomando, alle prime critiche ricevute, partite con il vostro solito benaltrismo, rigirando la frittata e dicendo che gli altri non possono farlo, mentre voi sì, esattamente come avvenuto già con l’alleanza con i legaioli (“e un kontratto, e diverso!11111!!1!!”) e il con il Premier da voi scelto, un tecnico non eletto dal popolo (“Nn e vero, il popolo l’a eletto!1!1!1!!11)

    Rispondi
  9. Cara consigliera Rosa, in questo momento prendere decisioni vicine a posizioni dei mandatari di governo può avere i suoi benefici (ANAC). ma, il principio di giustizia sociale deve essere scevro da ogni forma di secondo fine, … le bandiere girano come gira il vento! da buon cafone del meridione ho imparato a saper leggere le “carte”, a non cavalcare le onde delle emozioni del momento.
    chi ne paga le conseguenze è sempre il territorio e, Manfredonia nello specifico ne ha subito di scippi e sopprusi.
    Cara consigliera Rosa, proprio i suoi concittadini degli anni passati sono stati concausa dell’implosione di Manfredonia che era destinata ad uno sviluppo tale da trascinare l’intera economia della provincia. Ma questa Manfredonia così ingombrante ai suoi concittadini non era digeribile poichè come quasi tutti, si è sempre cercato di curare il proprio orticello senza alcuna visione lungimirante che sapesse guardare al di la del proprio naso, sicuramente e lo spero vivacemente questo non sarà il suo caso!
    per il momento c’è una legge regionale che attesta l’esatto contrario di quello che afferma Cantone dell’ANAC.
    spero di incontrarla per parlarle della nostra amata Manfredonia.
    Ad maiora semper

    Rispondi

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.