Edizione n° 4997

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4997

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ciacianella’s Story di Romano Baratta a Street Sound

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Maggio 2018
Covid // Lucera //

Lucera. 22.05.2018. Nella suggestiva Stretta di Ciacianella nel centro storico di Lucera, questo anno Street Sound, inaugura con CHANGE. Ciacianella’s Story  di Romano Baratta, un lightscape che illuminerà la strada più stretta del mondo. Un’opera urbana dove la luce dialogherà con l’architettura, le pietre, la storia e le leggende che avvolgono questo angolo di città.
Storia, cultura e tradizione alla base dell’intervento per dar la giusta importanza ad uno dei luoghi più intriganti di Lucera. Un lightscape capace di far emergere l’identità di questo luogo e una storia che pochi conoscono. La strada più stretta del mondo è avvolta da racconti, storie e atmosfere che sono andate perse e che sono anche sconosciute agli stessi abitanti di Lucera.
CHANGE è un progetto di light art che modifica il paesaggio visivo urbano, comunica e fa emergere gli elementi basilari di un angolo centrale nella vita passata della città. Il punto focale dell’intervento è il nome stesso del Vico: Stretta di Ciacianella. Chi è Ciacianella? Un uomo o una donna? Un abitante della via o un commerciante? Perché è rimasta nella memoria cittadina il suo soprannome?
CHANGE è quindi un racconto storico mediante la luce, dove la narrazione viene vissuta attraverso le sensazioni che sprigiona il lightscape nonché attraverso le atmosfere e le emozioni che avvolgono l’interno intervento urbano.
Un intervento che ci fa tornare dietro nel tempo alla scoperta di momenti vissuti.
Un’opera urbana dall’impatto teatrale che vuole far cambiare l’approccio alla città e alle persone, attraversando un semplice varco stretto.
 
Street Sound. 25 maggio 2018. Lucera. Puglia.
#CHANGErb #ciacianellastory   #streetsound18

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.