Edizione n° 4992

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4992

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Chiusura Galleria a Mattinata. La protesta "Danni per turismo, attività e clienti"

AUTORE:
Libera Maria Ciociola
PUBBLICATO IL:
23 Maggio 2018
Manfredonia // Mattinata //

Mattinata, 23 maggio 2018. Quando finiranno i lavori interessanti la Galleria ‘Monte Saraceno’? E’ la domanda che ha imperversato in quest’ultimo periodo tra chi vive a Mattinata e quanti si recano per lavoro nel centro mattinatese, e/o a Vieste, ma anche soprattutto tra chi gestisce un’attività di ristorazione o un lido balneare nella cittadina garganica.
La cronistoria dei lavori
Ripercorrendo brevemente la cronistoria dei lavori: la data prevista per la riapertura del tratto compreso tra il km 0,000 ed il km 2,760 tra i territori comunali di Monte Sant’Angelo e Mattinata era stabilita per la fine di maggio ma l’Anas ha poi comunicato che per la conclusione dei lavori sarà protratto il periodo di tempo inizialmente previsto di 3 mesi.
L’intervento ricordiamo consiste nella installazione di Panelli a Messaggio Variabile, colonnine SOS ed impianto di illuminazione d’emergenza, oltre che nella sostituzione di vecchie lampade con altre di nuova generazione (Led) e di nuovo sistema di ventilazione; l’adeguamento degli impianti consente inoltre il conseguimento del risparmio energetico.
Le attuali disposizioni
Per la mancata conclusione dei lavori l’Anas ha così previsto che si avrà nel mese di giugno la chiusura totale della Galleria dal lunedì al venerdì con apertura solo nei fine settimana e sabato 2 giugno; mentre nei mesi di luglio e agosto e nella prima settimana di settembre, invece, sarà chiusa dal lunedì al venerdì dalle ore 19.30 alle 7.30 e resterà aperta tutto il giorno solo nei weekend.
Come avranno reagito all’ultima comunicazione dell’Anas i gestori delle attività ricettivo-turistiche di Mattinata?
“Sono i nostri stessi clienti, una volta giunti in ristorante, a lamentarsi del fatto che debbano percorrere la più lunga e tortuosa strada panoramica per raggiungere Mattinata; noi abbiamo notato un forte calo di affluenza già da ora tra le presenze turistiche. E’ complicato soprattutto per chi arriva al mio ristorante di sera per cenare in quanto ritornare a casa ad ora tarda ripercorrendo la panoramica non è agevole ma direi abbastanza pericoloso”, dice Pietro Argentieri gestore de ‘I giardini di Monsignore’ di Mattinata.
“La sera stiamo notando molti meno clienti soprattutto nel weekend, un calo come minimo del 50%; i clienti lamentano il fatto di dover giungere al ristorante percorrendo una strada (quella panoramica) disagevole e pericolosa essendo molto stretta soprattutto quando si incrociano camion di grande portata”, le parole dello chef del locale “La locanda del Maniscalco”.
Ed ancora simili parole sono giunte da Biagio Quitadamo, titolare del ristorante ‘Tio pepe’ di Mattinata: “La chiusura protratta della Galleria sta creando gravi problemi sia ai nostri clienti per le difficoltà di raggiungere Mattinata sia per noi gestori che dobbiamo recarci a Manfredonia spesso per fare spesa ed incontrare camion sulla strada rende il viaggio più lungo e ci fa perdere molto tempo. I calo d’affluenza dei clienti percepito ad inizio stagione oscilla tra il 50-60% “.
Di contro, Filippo Mantuano presidente della Pro Loco Mattinata: “I lavori della Galleria Monte Saraceno stanno creando forti disagi tra i pendolari soprattutto ma anche a chi possiede un ristorante o un lido a Mattinata però io credo che la strada panoramica in questo periodo venga percorsa con piacere da chi sa godere della bellezza dei nostri paesaggi; da tempo era intenzione della Pro Loco valorizzare quel tratto e ‘ob torto collo’ adesso sta avvenendo. Dieci minuti in più non tolgono di certo tempo utile a chi turista vuol giungere a Mattinata e viversi la cittadina”.
“Quello che ancora non mi spiego”, dice a StatoQuotidiano l’Architetto Francesco Colletta, recordman di immersioni in mare e testimonial d’eccezione della Riserva Marina delle Isole Tremiti e delegato nazionale degli speleosub del Corpo Nazionale Unità Tecnica di Soccorso, “è il mancato rispetto di quanto indicato per la conclusione dei lavori. Domando a tutti: come mai una società dello Stato che appalta degli interventi non riceve delle penali in caso di mancato rispetto dei termini indicati, a differenza di quanto avverrebbe per una società privata? Gli interventi per la Galleria Monte Saraceno sono stati procastinati senza alcuna motivazione che giustifichi quanto stabilito, per quanto ne sappia. La strada che ora si percorre, in seguito alla deviazione stabilita, non è adeguata per i veicoli di nuova generazione. Altro che panorama. La chiusura della Galleria rappresenta un danno per le attività turistiche – ricettive di Mattinata e di Vieste. Già le rotatorie sulla SS89 Garganica avevano creato rallentamenti, ora… “.
La manifestazione di protesta
A sottolineare lo stato di disagio vissuto da cittadini, operatori economici, studenti e genitori, lavoratori pendolari e associazioni cittadine, è prevista per sabato 26 maggio una manifestazione di protesta a partire dalle 9.30 dinanzi all’ingresso della Galleria “Monte Saraceno” (lato Mattinata).
A cura di Libera Maria Ciociola,
Manfredonia 23 maggio 2018
focus StatoQuotidiano: dalla chiusura prevista nello scorso.. MARZO.. al rinvio fino al caos
Mattinata. Lavori Galleria Monte Saraceno: chiusura tratto su SS688
Rinviata la chiusura al traffico della Galleria Monte Saraceno
Galleria Monte Saraceno, lavori dopo il 2 marzo
Chiusura galleria “Monte Saraceno”, monta la protesta. “Rispetto per i cittadini”
Galleria Monte Saraceno. Gatta “Che succederà ad agosto?”
Redazione StatoQuotidiano.it@Riproduzione riservata

9 commenti su "Chiusura Galleria a Mattinata. La protesta "Danni per turismo, attività e clienti""

  1. volevo scrivere “rimangono”
    Adesso giusto per arricchire il post precedente.
    La medaglia ha due facce,come la galleria, se da una parte vi è un danno da un altra,la sponda manfredoniana, perchè non sfruttare l’occasione e fare qualcosa per portare piu turisti qui da questa parte,non sempre una cosa negativa è negativa per tutti.
    Chi di dovere,Sfruttiamo quest’occasione.

    Rispondi
  2. SIAMO CITTADINI DI SERIE BBBBB
    PENSATE CHE PER UN SASSO CADUTO 5 ANNI FA LA S.S. 89 MATTINATA VIESTE è ANCORA CHIUSA E NON SI SA SE VERRA’ MAI APERTA;
    I NOSTRI POLITICI COSA FANNO?
    I POVERI TURISTI CHE VOGLIONO CONOSCERE IL GARGANO SONO SCAORAGGIATI Perché NON SANNO CHE PESCI PIGLIARE DOVE ANDARE VISTO CHE UNA STATALE E’ CHIUSA E AIMè PARECCHI TOM TOM SEGNALANO SOLO QUESTA STRADA!

    Rispondi
  3. Questo è il Paese dei Balocchi!
    Applicare salate sanzioni a questa società Anas e devolverla al Comune di Mattinata ed altri commercianti del posto, spero che qualche consigliere ed avvocato del posto si accolli veramente la causa, al posto solo di fare solo futili interviste e dichiarazioni…
    X Filippo Mantuano: è da incoscenti leggere il suo commento!
    Un conto è fare la passeggiata ogni tanto, un conto è andare giornalmente per lavoro ed altro.
    L’ ultima volta ho rallentato, ed una moto mi ha scansato per miracolo; spero che non accaddi mai qualche dramma, vedendo l’ incessante viabilità e della strada tortuosa, con tanti camions, tantissime moto e mancanza si controlli della stradale

    Rispondi
  4. L’accerchiamento, ISOLAMENTO E’ COMPLETO, visto il voto contrario in regione anche, del metrò del mare ( andate a verificare chi ha votato contro ). Tutti figli di una provincia minore. La nostra Capitanata è nella condizione di doppia colonia interna: come Meridione d’Italia e come resto della Puglia. Non vorrei sbagliarmi ma l’avv. Gatta è alla opposizione. Le colpe sono PER INTERO di chi siede in maggioranza. Ripeto: sul Gargano na ma putì arrvè, ne p teer ne p meer. Sta “maggioranza in regione”, pegg da caavc in da lucchi, p chi lo vuteet “sul Gargano”.

    Rispondi
  5. Da quando la galleria sabato e domenica è chiusa, ristoranti e pizzerie a Manfredonia sono strapiene. No mi spiegavo il perchè. Adesso tutto torna. Imparate a votare. Movimento 5 stelle.

    Rispondi
  6. La galleria di Monte Saraceno, come le altre che portano a Vieste sono pericolosissime in termini di Sicurezza. La prima più delle altre per la sua conformazione, nel caso di un banale incidente (una macchina che si blocca) e ancora di più nel caso di un incidente più grave (una macchina che si incendia) nelle ore di punta (sabato e domenica tardi pomeriggio) in cui le macchine viaggiano a passo d’uomo e/o addirittura ferme per periodi più o meno lunghi di decine di minuti, non darebbe nessuna possibilità di fuga alle centinaia di persone presenti nelle macchine in coda senza soluzione di continuità.. Io la domenica ho sempre scelto percorrere la vecchia strada in quanto ero terrorizzato che potesse accadere qualcosa di questo genere. Mi meraviglio che le autorità non abbiano pensato a quanto da me innanzi sinteticamente evidenziato. Vorrei essere smentito con riscontri oggettivi, altro che le lamentele dei commercianti che hanno visto ridotti i loro introiti. La questione della manutenzione avrebbe dovuto essere eseguita e indirizzata oltre che in opere ordinarie, con opere straordinarie ed in particolare per rendere più sicura la sicurezza della galleria che attualmente è del tutto inesistente.

    Rispondi

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.