Edizione n° 4984

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4984

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ASI. Inconferibilità Anac, Riccardi "E' utile conclusione del procedimento"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Maggio 2018
Foggia // Manfredonia //

Manfredonia, 23 maggio 2018. ”Inaspettato quanto abnorme e sproporzionato il provvedimento dell’Anac che non va, peraltro, confuso con una sentenza senza appello. Infatti il provvedimento dell’Autorità è solo l’epilogo di un procedimento di accertamento che non determina alcuna automatica rimozione o decadenza dall’incarico, prerogativa che spetta al Responsabile del Piano Anticorruzione che, invece, ha sempre sostenuto la conferibilità dell’incarico ed ha sempre contrastato l’atteggiamento miope e superficiale dell’ANAC che, nel merito della vicenda, accerta l’ipotesi di inconferibilità senza entrare nel merito della vicenda specifica e senza tener conto delle peculiarità del Consorzio ASI di Foggia che lo distingue, per via di apposita legge regionale, da tutte le altre realtà nazionali.
Basti pensare che è la stessa Legge Regionale che impone che la rappresentanza del Consorzio sia garantita dai rappresentanti legali degli enti consorziati più rappresentativi a livello locale. In pratica è un provvedimento paradossale e sproporzionato che, come di consueto, penalizza le nostre realtà e mira a vanificare tutti gli sforzi e gli impegni profusi sino ad oggi da tutti i Consigli di Amministrazione che si sono avvicendati al Consorzio e che sono stati rappresntati da sindaci e presidenti di provincia pro tempore in carica. Contro tale provvedimento sarà adita tempestivamente l’Autorità Giudiziaria Amministrativa per rimuovere gli effetti di un atto viziato da eccesso di delega e potere, oltre che di competenza”.
Così il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, Roma, 9 maggio 2018. in merito alla delibera n.453 del 09 maggio 2018 dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), a firma del presidente Raffaele Cantone, relativa alla ”inconferibilità (..) dell’incarico di Presidente del Consorzio ASI di omissis a colui che, alla data di conferimento dell’incarico ed attualmente, ricopre la carica di sindaco del comune di omissis e la conseguente nullità dell’atto di conferimento dell’incarico e del relativo contratto, ai sensi dell’art. 17 del d.lgs. n.39/2013”.
In precedenza, i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Manfredonia, Massimiliano Ritucci e Gianni Fiore, avevano presentato un esposto relativo alla citata incoferibilità.
L’atto integrale
Focus
Incompatibilità ASI – sindaco, Riccardi “Informatevi prima di disturbare Cantone”
Puglia, Capitanata, Asi. Buonanotte Politica! Contano solo i destini personali
Nomina Sindaco Manfredonia a Presidente ASI, esposto Fiore e Ritucci
Riccardi “ANAC? Mi ritengo ‘conferibile’. Politiche? Nel PD avrebbero perso tutti, anche io”

11 commenti su "ASI. Inconferibilità Anac, Riccardi "E' utile conclusione del procedimento""

  1. Si si vabbene tutto, l’importante è che quando i ricorsi avranno termine, restituirci tutti gli stipendi e le
    indennitá percepite abusivamente e pagherai tutti i danni e tutte le spese processuali della controparte. Naturalmente se avrai ragione pagheranno le tue. Il bello viene adesso. Non avete ancora capito che col nuovo governo inciuci furbizie sono arrivati al termine

    Rispondi
  2. incredibile il suo attaccamento alle tante poltrone su cui ha incollato le sue regali terga, le difende tutte con le unghie e con i denti non lascia nemmeno le briciole agli altri, alla fine quanto spenderà di avvocati per difendere l’ennesima poltrona?

    Rispondi
  3. Quando finirà il mandato da sindaco,neanche i -lo guarderanno più in faccia x il tanto male che ha fatto alla città,a lui e quelli che lo sostengono adesso al comune.è non sono un invidioso,poichè sono un pensionato che non ha bisogno di lui x campare,però ci sono tante povere famiglie che non arrivano alla fine del mese,e lui cosa fa x farli stare bene aumenta la tari.—

    Rispondi

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.