Edizione n° 5108

BALLON D'ESSAI

BASTA // Ha stancato. Sgarbi al Maxxi fra volgarità e parolacce
1 Luglio 2023 - ore  22:04

CALEMBOUR

E' FINITA? // Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5, finisce un’era
1 Luglio 2023 - ore  22:15
/ Edizione n° 5108

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Legge 194, Campo "Norma patrimonio civico della comunità italiana”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Maggio 2018
Manfredonia //

Dichiarazione del capogruppo Pd in Consiglio regionale, Paolo Campo, in merito alla proposta di legge del consigliere Borraccino “Norme in materia di concreta attuazione in Puglia della legge n. 194/78” bocciata dall’Aula.
“La legge 194 è patrimonio civico della comunità italiana e nessun componente del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale ha la benché minima intenzione di metterla in discussione. Né di strumentalizzare il principio dell’obiezione di coscienza per guadagnare facili consensi tra le donne.
È questo ciò che si è tentato di fare oggi in Consiglio regionale, con un dibattito tutto al maschile originato da una proposta di legge incostituzionale, che ipotizzava l’assunzione esclusiva di medici non obiettori negli ospedali pugliesi.
Introdurre un criterio discriminatorio, così marchiano, avrebbe esposto la Regione ad un severo giudizio da parte della Corte costituzionale e a una condanna netta da chi afferma la necessaria laicità delle istituzioni su un terreno così delicato.
Il presidente Emiliano, anche nella sua funzione di assessore alla Sanità, ha rafforzato le prerogative dei direttori delle Asl al fine di garantire la piena applicabilità della legge 194 nelle strutture pubbliche. Tant’è che è prevista la sostituzione dei medici obiettori, anche per evitare l’eccessivo e oneroso ricorso alle strutture private.
E ciò avviene ordinariamente e senza la necessità che ci sia una legge regionale, sbagliata nella forma e nella sostanza, ad introdurre ulteriori elementi di conflittualità sociale”.
*Gruppo Pd Consiglio Puglia*

1 commento su "Legge 194, Campo "Norma patrimonio civico della comunità italiana”"

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.