Edizione n° 5172

BALLON D'ESSAI

BASTA // Ha stancato. Sgarbi al Maxxi fra volgarità e parolacce
1 Luglio 2023 - ore  22:04

CALEMBOUR

E' FINITA? // Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5, finisce un’era
1 Luglio 2023 - ore  22:15
/ Edizione n° 5172

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

"Il candidato alla Presidenza del Governo è uno di noi sul Gargano"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Maggio 2018
Gargano // Manfredonia //

San Marco in Lamis. Accolta con vivo compiacimento a San Marco in Lamis e nel Gargano la candidatura a Presidente del Consiglio dei Ministri del giurista Giuseppe Conte, ordinario di Diritto Privato all’Università degli Studi di Firenze. Lo è soprattutto tra i maturati, come lui, all’ex-Liceo Classico “Pietro Giannone” della città, attualmente II.SS.. Una scuola, quest’ultima, che ha avuto docenti ed alunni illustri in tutti i tempi. Basta citare in proposito, tra l’altro: Joseph Tusiani, che qui ha insegnato negli anni giovanili, stimato come il miglior letterato italo-americano e uno dei massimi latinisti del mondo; il preside-docente-poeta Michele Coco, che dell’anzidetta scuola sapeva vita morte e miracoli; il compianto magistrato di “mani pulite” di Capitanata, Rocco Antonio D’Amelio, che qui ha sostenuto gli esami finali negli anni’60; l’architetto, Antonio Pio Saracino, noto per i suoi arditi progetti a livello planetario; docenti universitari di levatura nazionale, quali il fisico Franco Massaro e il filosofo Giovanni Cera dell’ateneo barese; Cosma Siani, italianista, alla Sapienza di Roma; nonché, Matteo Martelli all’Università di Urbino. Che dire poi degli oriundi sammarchesi e garganici, adottivi in quel di Firenze, a cominciare dal primo cittadino di Firenze Dario Nardella, figlio di sammarchese pure sangue, e dell’artista (pittore), le cui opere sono disseminate ed apprezzate in tutto il mondo, Antonio Ciccone, originario di San Giovanni Rotondo e di tanti altri ancora, di cui al momento sfuggono i nomi. Senza parlare, poi, del grande paleontologo e studioso del Paleotico di Grotta Paglicci, Arturo Palma di Cesnola, al contrario, fiorentino doc, ma cittadino onorario di Rignano Garganico. A questo punto, non possiamo che augurare al Presidente Conte:  Ad Maiora!
 
A cura di Antonio Del Vecchio

4 commenti su ""Il candidato alla Presidenza del Governo è uno di noi sul Gargano""

  1. Hanno creato un caso sul curriculum “falsato”. Sono andato a leggerlo e veramente non c’è niente di dubbioso. Uno studioso di Diritto Internazionale, d’estate si reca a studiare sui testi direttamente presso l’Università che li ha editati e, magari, ne discute direttamente con l’autore, questo perché è completamente padrone della lingua estera. Logico che non risulta il suo nome tra gli studenti o lo “staff” universitario. L’equivoco si crea perché chi lo critica non è capace, non è in grado di imitarlo, e, leggendo che ha approfondito i propri studi a Yale, va ad interrogare la Segreteria dell’ateneo. Vi meravigliate ora che i nostri migliori geni se ne vanno all’estero???

    Rispondi
  2. Anche Maggio sul curriculum si spaccia per mese primaverile, ma non sta scritto da nessuna parte.
    La settimana scorsa sono stato 2 giorni a fare delle ricerche all’università di Bari, sono quindi un ricercatore universitario, credo che lo metterò nel mio curriculum.
    Inoltre, ho fatto 3 giorni di stage presso una scuola calcio professionistica, essendo quindi un calciatore professionista metterò anche questo nel mio curriculum.
    A pensarci bene…utilizzando il metodo “Conte”, credo che il mio curriculum presto passerà da 3 a 300 pagine.
    Se conte fosse stato uno del PD,
    i proletari, i populisti, gli haters a cinque stelle ed i Travagli…
    l’avrebbero già linciato, condannato e decapitato.
    #COERENZA

    Rispondi
  3. “Noooo, Conte nn va bene, nn e stato eletto dal popolo!!11!1!!”
    “Ma, scusa, è stato scelto dalla Lega e dal M5S, quelli che tu e i tuoi amici avete votato.”
    “Ah…”
    (Breve momento di riflessione)
    “Conte va bene, risolleverà le sorti dell’Italia!!11!1! Kiunque lo critiki è solo un PDiota!!111!1! Buuuhhh!!11!!!”

    Rispondi

Lascia un commento

Che genere di mondo stiamo preparando per i nostri pronipoti? What sort of world can we prepare for our great grandchildren? (da "Human Rights, Rationality, and Sentimentality", in Truth and Progress: Philosophical Papers, Volume 3, 1998).

Richard Rorty

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.