Edizione n° 4997

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4997

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

"Mare e disabilità una prova di forza e di libertà"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Maggio 2018
Manfredonia //

Manfredonia, 16 maggio 2018. Giunge a Manfredonia Marco Rossato, velista vicentino quarantaquattrenne, che ha perso l’uso delle gambe appena ventenne in un incidente ed è da allora impegnato nella campagna per la difesa dei diritti dei diversamente abili, soprattutto quelli che riguardano il loro rapporto con il mare e con lo sport che più ama: la vela.
Fondatore dal 2005 della onlus Sailability, quest’anno ha deciso di tentare un’impresa che ha del sensazionale: costeggiare tutta l’Italia, fare scalo in più porti e lì fermarsi per diffondere il suo messaggio che fa leva su quattro punti salienti: censire e rilevare l’accessibilità portuale al fine di sensibilizzare le autorità locali e competenti per permetterne la piena fruizione ad utenti disabili o con difficoltà; consegnare la convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità per diffonderne la conoscenza; promuovere un movimento di opinione volto a introdurre modifiche legislative che consentano a persone diversamente abili di condurre da sole e senza l’obbligo di persone normodotate a bordo imbarcazioni opportunamente attrezzate; sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni provocati dalla dispersione di plastica in mare.
Partito dall’Adriatico più settentrionale Marco Rossato è arrivato a Vieste ieri e oggi 16 maggio sarà a Manfredonia, facendo scalo presso la locale sede della Lega Navale.
A livello nazionale la Lega Navale Italiana ha sponsorizzato l’iniziativa che ha ricevuto anche il patrocinio del Multidistretto Lions diventando un Service, il patrocinio del CONI, del Comitato Paralimpico Nazionale e dell’Associazione Marinai d’Italia.
Nel 2019 Rossato visiterà tutte le sezioni della Lega Navale Italiana e dei Lions che l’hanno ospitato, proponendo il filmato girato nel corso della traversata e la ricchezza della sua esperienza di vita, espressione di tutta la sua forza interiore e del suo desiderio di libertà.
I Lions Manfredonia Host e la Lega Navale Italiana sez. di Manfredonia, presso la sede storica della Banchina di Tramontana, mercoledì 16 maggio, alle 19.00, promuovono un incontro con il velista, invitando autorità, associazioni e cittadini ad ascoltare gli esiti di questa esperienza, per condividere obiettivi e promuovere iniziative.

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.