Edizione n° 4992

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4992

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FI "Progetti in ambito forestale, Regione Puglia boccia d'Arienzo e la sua Giunta"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Maggio 2018
Manfredonia // Monte S. Angelo //

Monte Sant’Angelo. ”Nel luglio dello scorso anno la Regione Puglia ha pubblicato un bando grazie al quale sia soggetti privati sia Enti Pubblici (per esempio, i Comuni) avrebbero potuto ricevere finanziamenti per interventi di prevenzione dei danni al patrimonio forestale causati da incendi, calamità naturali, eventi catastrofici o per difendersi dagli attacchi di parassiti (es., la processionaria).
La data di scadenza per la presentazione della richiesta era fissata ad ottobre 2017, poi prorogata al 9 gennaio 2018. Ciò significa che d’Arienzo, l’Assessore all’Agricoltura Rignanese e tutta l’Amministrazione hanno avuto ben sei mesi di tempo per preparare un progetto valido, cosa che evidentemente non è stato se la Regione non lo ha ritenuto degno di finanziamento! Infatti, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 10 maggio 2018 è stato pubblicato l’elenco delle domande presentate, con l’indicazione che sono ammesse a finanziamento solo le prime 87. Quella presentata dall’Amministrazione d’Arienzo si è classificata alla posizione 113, lontana di trenta posizioni dall’ultima finanziata, e purtroppo solo un miracolo potrebbe far rientrare la domanda di Monte, viste le risorse messe a disposizione dei progetti.
Ancora una volta, d’Arienzo e la sua Giunta hanno dato prova della loro incapacità a programmare nell’interesse della città; è, questa, insieme a tante altre, l’ennesima bocciatura che la Regione Puglia dà a d’Arienzo e al PD.
Eppure, molti sono stati i Comuni della provincia di Foggia ai quali la Regione ha assegnato un buon punteggio per i progetti presentati. La Giunta d’Arienzo sta gestendo in modo inefficace e clamorosamente fallimentare il raggiungimento di obiettivi strategici per la tutela e la valorizzazione del patrimonio forestale e ambientale, risultati di improvvisazione e assenza di programmazione.
Con quel finanziamento il Comune avrebbe potuto mettere in sicurezza, se non tutto, almeno una parte del patrimonio boschivo comunale per difenderlo da eventuali incendi estivi, o si sarebbe potuto combattere la processionaria, o mettere in sicurezza dalle violente piogge i versanti della montagna che costeggiano la strada che da Monte porta a Manfredonia.
È chiaro che d’Arienzo e il PD non sono all’altezza del ruolo che ricoprono, ma la cosa grave è che la loro incapacità politico-amministrativa sta portando solo danni a Monte Sant’Angelo.
FORZA ITALIA si augura che, per il bene della città, l’Amministrazione riesca almeno a centrare i prossimi appuntamenti della programmazione PSR 2014/2020, cosa di cui dubitiamo fortemente.
FORZA ITALIA esorta l’Amministrazione d’Arienzo a cominciare ad amministrare seriamente, perché gli elettori li hanno chiamati per questo e non per gli annunci sui social!”.
(Fonte: Forza Italia – Monte Sant’Angelo)

3 commenti su "FI "Progetti in ambito forestale, Regione Puglia boccia d'Arienzo e la sua Giunta""

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.