Edizione n° 5172

BALLON D'ESSAI

BASTA // Ha stancato. Sgarbi al Maxxi fra volgarità e parolacce
1 Luglio 2023 - ore  22:04

CALEMBOUR

E' FINITA? // Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5, finisce un’era
1 Luglio 2023 - ore  22:15
/ Edizione n° 5172

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Cure fuori Regione, protesta Marmo e Gatta

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Maggio 2018
Manfredonia //

Bari. “Sarebbe interessante poter avere conferma degli elementi significativi che spingono i cittadini pugliesi a recarsi in altre Regioni per accedere alle cure. Sintomatico è il dato del costo della mobilità passiva, che sfiora quello di circa 3 mila assunzioni di medici o di due grandi ospedali. Perché uno dei motivi più frequenti dei ‘viaggi della speranza’ è quello delle lunghe attese per accedere alle nostre prestazioni, così come è necessario migliorare la qualità dell’assistenza nella diagnostica ma anche nel follow-up”. Così il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo, ed il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “Quello che manca alle nostre strutture, -aggiungono- dove il personale è stressato per i turni impossibili e massacranti, è la fase di accoglienza pre-ricovero, come è stato segnalato dagli stessi medici in recenti audizioni in III Commissione.
I Cup sono visibilmente ingolfati e arretrati nella organizzazione, con sistemi informatici differenti e non dialoganti. E ancora: segreterie, accoglienza e puntualità non in linea con gli standard di efficienza. Perché la qualità dell’assistenza che offriamo si basa in larga misura sul livello professionale di medici e infermieri che, da noi, raggiunge uno standard assolutamente elevato. Non c’è più quel ricorso alla sanità extra regionale per ragioni qualitative. Tuttavia, la scarsità di macchinari, di tecnologie avanzate e di tempi troppo lunghi per ricevere le cure spingono i cittadini a recarsi altrove. Con il peso per le finanze regionali reso noto oggi dalla stampa e che dovrebbe far riflettere chi vuole ulteriormente ridurre i servizi e le strutture. Sulle liste d’attesa, tuttavia, -concludono Marmo e Gatta- il centrosinistra naviga nel buio e ancora oggi non registriamo interventi strutturali per contenere il fenomeno”.

Lascia un commento

Che genere di mondo stiamo preparando per i nostri pronipoti? What sort of world can we prepare for our great grandchildren? (da "Human Rights, Rationality, and Sentimentality", in Truth and Progress: Philosophical Papers, Volume 3, 1998).

Richard Rorty

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.