Edizione n° 4995

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4995

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Vieste: al via la I edizione della ‘Poesia di Capitanata’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Maggio 2018
Manfredonia // Vieste //

Vieste, 14 maggio 2018. “‘Poesia di Capitanata’ rappresenta un contenitore culturale in cui le opere di tanti poeti provenienti dai vari paesini del Gargano possono essere convogliate dando così il loro contributo alla tradizione poetica dialettale ed italiana del territorio”. Così Franco Ferrara, ideatore ed organizzatore, assieme ai Poeti di Capitanata, del concorso poetico.
La I edizione del concorso ‘Poesia di Capitanata’ si è svolto nell’Auditorium della scuola media statale ‘Alighieri-Spalatro’ di Vieste nella mattinata del 12 maggio scorso; tanti i poeti, neofiti e non, presenti all’evento e che hanno decretato il successo della manifestazione.
Le Autorità, nella persona dell’assessora alla cultura Maria Grazia Starace, del viestano hanno aperto la mattinata spendendo ottime parole a favore del lavoro svolto da Franco Ferrara e di quanto sia lodevole la voglia di mettere in mostra i numerosi talenti nostrani.
Ad evidenziare ulteriormente l’importanza di non lasciar cadere nell’oblio le tradizioni culturali autoctone, illustri ospiti come Giuseppe Donatacci (docente dell’Università del Crocese Scuola di tradizioni di Foggia), Giorgio Pellicano (poeta Università del Crocese Scuola di tradizioni di Foggia) e Pasquale Cacchio (membro associazione culturale Daunia & Sannio di Castelluccio Valmaggiore).
FOTOGALLERY

Declamando le proprie poesie vincitrici della gara, i poeti di Capitanata hanno dato sfoggio della loro destrezza nello sviluppare pensieri in versi perlopiù dedicati alle bellezze del loro paese d’origine ed alla nostalgia provata vivendo lontano per motivi di vario tipo, soprattutto lavorativi.
Precisamente si sono avvicendati i versi di 47 poeti di Capitanata, 7 di Vieste e 6 ospiti provenienti da altre zone limitrofe accompagnati dalle esibizioni de ‘I Cantori di Civitate’ e dei ‘Aria Sonora’.
Le poesie premiate con ‘Attestato di Partecipazione’, ‘Premio Città di Vieste’ e ‘Menzione speciale per gli Autori’ sono state raccolte in un’antologia che verrà depositata all’interno della Biblioteca provinciale ’Magna Capitanata’ di Foggia e della Biblioteca civica ‘Minunziano’ di San Severo.
“Siamo felici del risultato raggiunto in questa giornata di premiazioni ma l’augurio è che questo concorso poetico possa non fermarsi alla I edizione ma proseguire negli anni e continuare a dare il proprio apporto alla cultura ed alle tradizioni del nostro bellissimo territorio garganico”, conclude Franco Ferrara.
A cura di Libera Maria Ciociola,
Vieste 14 maggio 2018

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.