Edizione n° 4995

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4995

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

A Vieste 1.935.801 presenze censite, 4.017.827 “fantasmi”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Maggio 2018
Manfredonia // Vieste //

”Più di dieci milioni i turisti “in nero” in provincia di Foggia, nel Salento (circa 22 milioni). In totale in Puglia sessanta milioni sono le presenze “fantasmi”. Sono i dati del dossier New Mercury Tourism Consulting (Nmtc), commissionato dalla Regione Puglia, anticipato dal Corriere del Mezzogiorno.
Nell’indagine viene confermato il trend di crescita degli arrivi dall’estero. Ma quello ad essere evidenziato è l’aumento del sommerso che produce non pochi effetti negativi sugli enti locali, sempre più in difficoltà nel garantire servizi adeguati a causa dei mancati incassi sulla tassa di soggiorno. Le presenze ufficiali nel 2016, secondo l’Istat, sono state poco più di 14 milioni, con una crescita del 4,5 per cento rispetto all’anno precedente. Quelle stimate, invece, nello stesso periodo, sono circa 60 milioni. La Capitanata e il Gargano in particolare hanno fatto registrare ufficialmente 4.483.174 presenze, a fronte di un dato stimato di 16.577.407 arrivi. Ad avere il record assoluto è Vieste: 1.935.801 presenze censite, 4.017.827 “fantasmi”. Seconda, Gallipoli (504.651 a fronte di 2.462.643 “in nero”).
Gli indicatori esaminati: i dati sui rifiuti solidi urbani, le celle telefoniche, gli accessi al web e le vendite dei quotidiani. Da questi parametri è risultata una sperequazione netta tra chi risultava effettivamente in vacanza e chi, invece, non risultava da nessuna parte. Così come tutto l’indotto, governato con paghe quasi da fame (senza contratto) e turni massacranti.
Il fenomeno è stato denunciato anche da Confesercenti-Assoturismo”.
fonte Ondaradio

2 commenti su "A Vieste 1.935.801 presenze censite, 4.017.827 “fantasmi”"

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.