Edizione n° 4991

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4991

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Playoff, Allianz Pazienza San Severo supera Salerno

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Maggio 2018
San Severo // Sport //

Buon esordio nella serie di semifinale per la Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo, che si aggiudica gara 1 regolando senza troppi patemi la Renzullo Lars Salerno. In un PalaCastellana gremito e colorato di giallonero, i ragazzi di coach Salvemini hanno controllato agevolmente il match, trovando buone soluzioni in attacco e mettendo in campo un’intensità difensiva che ha fortemente limitato il potenziale offensivo degli ospiti, specie nella prima frazione.La cronaca: coach Salvemini schiera nello starting five Bottioni, Ciribeni, Di Donato, Scarponi e Rezzano. Coach Menduto gli oppone Paci, Cucco, Di Prampero, Leggio e Sanna. Polveri bagnate nei primi due minuti per San Severo, che evidentemente accusa l’importanza della posta in palio e non riesce a concretizzare. Poi però la Allianz ingrana la quinta e piazza un mortifero 16-0 di parziale ai blaugrana: i primi punti per la Allianz Pazienza arrivano infatti solo al 3′, con due realizzazioni dalla media di Riccardo Bottioni, mentre la Renzullo Lars, complice i tanti errori al tiro e la difesa quasi asfissiante dei Neri, resterà a secco di punti per oltre otto minuti: digiuno interrotto per i virtussini solo dalla lunetta con Sorrentino (1/2) e dalla tripla di Di Prampero, e saranno gli unici punti segnati dai campani nel primo quarto, che termina sul 17-4.
Nel secondo quarto la Virtus Arechi prova a tenere la scia della Allianz Pazienza con Leggio e Sorrentino, ma ogni velleità degli ospiti viene puntualmente ricacciata indietro dai gialloneri con Babilodze (subentrato a Scarponi), che ne mette quattro in fila dalla media, e Di Donato, che giganteggia come al solito sotto le plance. Il quarto scivola via con un sostanziale equilibrio, che permette comunque a San Severo di incrementare ulteriormente il divario di tre lunghezze (35-14 il secondo parziale).I Neri continuano a dettare legge sul parquet anche nel terzo quarto, con Di Donato che manda i suoi sul +18. Salerno non si demoralizza e ci crede ancora ma forza troppo da fuori e Ciribeni porta i suoi sul +19 (43-24). Poi Babilodze e Sanna vengono a contatto e la partita si infiamma: ad averne la peggio è l’ala virtussina, che che viene espulsa. Il nervosismo serpeggia in campo: alla panchina salernitana gli arbitri fischiano fallo tecnico per proteste. Poi Paci commette fallo antisportivo su Smorto, che realizza dalla lunetta, e con la successiva realizzazione di Bottioni la i Neri tornano sul +19.
Lo stesso Paci prova a ridurre il divario dalla lunetta, ma la Allianz Pazienza tiene e chiude il terzo quarto sul 55-34.Nell’ultima frazione di gioco Salerno si rifà sotto con un tiro libero segnato da Leggio.
I blaugrana sbagliano tanto e riescono a concretizzare solo dalla lunetta, mentre Rezzano tiene i suoi sul +21. Cucco prova a suonare la carica per i suoi con una bomba dalla lunga distanza, a ancora Rezzano e una conclusione da distanza siderale (la seconda della partita) di Scarponi segnano il massimo vantaggio per i Neri(+22). Negli ultimi minuti coach Salvemini getta nella mischia anche i giovani Coppola, Iannelli e Ventrone. Salerno prova ad approfittarne e rosicchia punti importanti soprattutto con Sorrentino e Di Prampero: a 2 minuti dalla fine i blaugrana sono sul -14. Nel finale va a referto anche il giovane Dautowei e ancora Cucco, che riporta lo svantaggio della Renzullo Lars sotto la doppia cifra, ma la rimonta non si concretizza e la partita termina con il punteggio di 64-56.Ma non c’è tempo per gioire, tra due giorni si torna già in campo: occorre ritrovare immediatamente le energie e la giusta concentrazione per poter bissare il successo di oggi, al fine di poter affrontare le due trasferte in terra campana con maggiore tranquillità.
Appuntamento quindi a martedì 15 maggio per gara due della serie di semifinale tra la Allianz Pazienza San Severo e la Renzullo Lars Salerno, con salto a due alle ore 21.
Il tabellino
Allianz Pazienza Cestistica San Severo – Virtus Arechi Salerno 64-56 (17-4, 18-15, 20-15, 9-22)
Allianz Pazienza Cestistica San Severo: Emidio Di Donato 13 (5/9, 0/3), Massimo Rezzano 13 (4/7, 0/3), Riccardo Bottioni 10 (5/6, 0/1), Riccardo Malagoli 7 (1/1, 0/0), Leonardo Ciribeni 6 (2/4, 0/2), Ivan Scarponi 6 (0/0, 2/8), Antonio Fabrizio Smorto 5 (1/3, 0/2), Levan Babilodze 4 (2/5, 0/0), Giuseppe Iannelli 0 (0/0, 0/0), Luigi Coppola 0 (0/1, 0/0), Vincenzo Ventrone 0 (0/0, 0/0) – Coach: Giorgio Salvemini
Tiri liberi: 18 / 22 – Rimbalzi: 37 7 + 30 (Emidio Di Donato 13) – Assist: 18 (Riccardo Bottioni 5)
Virtus Arechi Salerno: Marco Cucco 13 (1/1, 3/5), Paolo Paci 11 (3/7, 0/0), Gennaro Sorrentino 10 (4/11, 0/4), Massimiliano Sanna 6 (1/4, 1/2), Gianmarco Leggio 5 (2/3, 0/1), Onorio Petrazzuoli 5 (1/2, 0/5), Federico Di Prampero 3 (0/3, 1/5), Daniel Datuowei 3 (0/0, 1/1), Marco Mennella 0 (0/0, 0/1), Andrea Cucco 0 (0/0, 0/0) – Coach: Orlando Menduto
Tiri liberi: 14 / 19 – Rimbalzi: 26 3 + 23 (Onorio Petrazzuoli 6) – Assist: 10 (Marco Cucco, Gennaro Sorrentino 3).
Ufficio Stampa Cestistica Città di San Severo

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.