Manfredonia, 13 maggio 2018. Ancora tentate truffe ai danni di anziani. Come rende noto il figlio di una 80enne di Manfredonia, nello scorso fine settimana due donne, “una bruna, l’altra bionda, di altezza media, entrambe 30enni“, fingendosi “dipendenti dell’INPS” hanno tentato di portare via dei soldi da un’abitazione del centro sipontino, dove risiede una signora. “Hanno tentato di truffarla proprio nel momento in cui non c’era nessun in casa. Probabilmente si erano appostate da tempo, controllando i nostri movimenti”.
La donna è riuscita a mettere in fuga le due false “dipendenti” quando ha manifestato la propria volontà di telefonara “il nipote” per chiedere conferma sulla serie di una banconota.
Focus
Truffe agli anziani: 160mila a rischio in Capitanata
Sono circa 800mila, in Puglia, e oltre 160mila in provincia di Foggia, gli ultrasessantacinquenni che rischiano di essere vittime di truffe. E’ quanto emerge dalla capillare campagna informativa e di contrasto contro l’odioso fenomeno messa in campo dallo SPI Cgil, il Sindacato dei Pensionati Italiani.
Purtroppo le stesse due donne hanno tentato anche in zona sacro cuore,fortunatamente fallendo.Con lo stesso sistema,sono ben informate sui nominativi degli anziani.Non aprite a nessuno che non conoscete,quando siete soli,ci sono un sacco di sciacalli in giro
La stessa truffa è stata perpetuata ai danni della mia defunta nonna e purtroppo è riuscita!
Altra motivazione per farsi aprire dagli anziani è la lettura dei contatori e questo è successa a mia madre che nonostante senza aprire gli avesse detto che il contatore era nella scalinata continuavano ad insistere, hanno desistito quando gli ha detto “non posso aprire sta venendo mia figlia”.
e si lasciano scorazzare liberamente!