Edizione n° 4996

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4996

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Monitoraggio acque costiere marine, proroga convenzione Arpa

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Maggio 2018
BAT // Cronaca //

Bari, 11 maggio 2018. Nella Sala Briefing della storica caserma “M.A.V.M. G. Macchi”, alla presenza del Direttore Generale ARPA Puglia, Avv. Vito Bruno e del Generale di Divisione Vito Augelli, Comandante Regionale Puglia, è stata sottoscritta la proroga dell’atto aggiuntivo alla convenzione operativa avviata tra i due organismi nel 2008, in materia di “monitoraggio dei corpi idrici superficiali e delle acque di balneazione della regione Puglia”.
Il territorio costiero della Regione Puglia, caratterizzato da una lunga estensione prossima ai 1.000 km, suscita sempre più l’interesse di turisti e visitatori che ogni anno accorrono ad affollare i litorali che dal Promontorio del Gargano fino a Capo Leuca sono caratterizzati da bellezze paesaggistiche e naturalistiche di elevata valenza ambientale.
La gestione sostenibile è quindi di fondamentale importanza soprattutto per lo sviluppo dei territori costieri, ed a tal fine, in linea con quanto stabilito dalle Direttive Comunitarie 60/2000 (Direttiva “Acque”) e 56/2008 (Direttiva “Strategia Marina”) l’ARPA Puglia – quale soggetto attuatore del monitoraggio dei Corpi idrici superficiali e delle acque di balneazione – e la Guardia di Finanza, quale organo di Polizia economico-finanziaria a competenza generale, hanno stipulato, sin dal 2008, una specifica convenzione avente ad oggetto l’attivazione di uno “spazio comune” per il monitoraggio, la vigilanza ed il contrasto alle immissioni inquinanti nei corpi idrici superficiali.
Tra agosto 2016 e dicembre 2017, con l’ausilio dei mezzi navali del Corpo, sono stati eseguiti 49 interventi nel mare territoriale ed acque interne.
La proroga dell’atto aggiuntivo, sottoscritto in data odierna tra l’ARPA Puglia ed il Comando Regionale Guardia di Finanza, sancisce il rafforzamento della collaborazione, fino a dicembre 2020, nelle attività di monitoraggio supportando l’ARPA Puglia anche nella realizzazione di specifiche missioni su input dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.
Tale collaborazione assicura ad ARPA Puglia un adeguato e professionale supporto nautico, nonché la tutela della sicurezza in mare e la certificazione delle attività svolte nei confronti della pubblica utenza, e allo stesso tempo consente alla Guardia di Finanza di poter ricevere segnalazioni qualificate nei casi di riscontrate anomalie ambientali.

1 commento su "Monitoraggio acque costiere marine, proroga convenzione Arpa"

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.