Edizione n° 5173

BALLON D'ESSAI

BASTA // Ha stancato. Sgarbi al Maxxi fra volgarità e parolacce
1 Luglio 2023 - ore  22:04

CALEMBOUR

E' FINITA? // Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5, finisce un’era
1 Luglio 2023 - ore  22:15
/ Edizione n° 5173

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

De Leonadis "Riduzione liste d'attesa, quadro illuminare sanità pugliese"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Maggio 2018
Gargano // Manfredonia //

Foggia. “Le audizioni in terza commissione sulla proposta di legge per la riduzione delle liste d’attesa hanno fatto emergere un quadro ben più ampio delle criticità e problematiche che caratterizzano la sanità pugliese, con cause ed effetti che spesso si inseguono e confondono. I direttori generali e sanitari delle Asl, i rappresentanti delle associazioni sindacali di categoria e tutti gli auditi non sono stati unanimi e allineati nei giudizi e nelle valutazioni, ma ognuno di loro ha offerto spunti ed elementi di riflessione e proficuo confronto.
Adesso sta per arrivare il momento di trovare una sintesi equilibrata per arrivare a un testo efficace non solo sulla carta (perché esistono già da anni leggi e regolamenti in merito puntualmente disattesi) ma anche e soprattutto nella realtà, una realtà da cambiare alla luce delle conseguenze prodotte sui cittadini e sul bilancio dell’ente (per l’aumento esponenziale della mobilità passiva).
E’ l’intero sistema sanitario da rivedere nel suo complesso, partendo dalla medicina territoriale che continua ad avere una considerazione marginale, rivedendo il ruolo dei medici di base ed evitando così un accesso improprio alle strutture ospedaliere, che a sua volta determina una pressione sul personale – largamente insufficiente – impossibile da sostenere. Non potrà bastare nemmeno la nuova legge, se e quando verrà approvata, ma un salto di qualità complessivo e una riorganizzazione complessiva della sanità appaiono più che mai necessari, e improrogabili”.
Lo dice in una nota il consigliere regionale Giannicola De Leonardis.

1 commento su "De Leonadis "Riduzione liste d'attesa, quadro illuminare sanità pugliese""

Lascia un commento

Che genere di mondo stiamo preparando per i nostri pronipoti? What sort of world can we prepare for our great grandchildren? (da "Human Rights, Rationality, and Sentimentality", in Truth and Progress: Philosophical Papers, Volume 3, 1998).

Richard Rorty

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.