Edizione n° 4996

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4996

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Illecite pensioni di invalidità civile, 6 denunce in Puglia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Maggio 2018
Cronaca //

Bari. I finanzieri del Comando provinciale di Lecce hanno denunciato sei salentini, tutti residenti fuori dai confini dello Stato, che beneficiavano illecitamente di pensioni di invalidità civile erogate dall’Inps pur vivendo e lavorando stabilmente all’estero.
Le attività investigative condotte d’iniziativa dai militari del gruppo di Lecce, hanno consentito di individuare sei itali ani che, beneficiando di pensione d’invalidità civile, si sono trasferiti all’Estero ovvero sono stati sempre domiciliati di fatto “oltre confine”, non rispettando, in tal modo, il requisito sostanziale della stabile ed effettiva residenza sul territorio nazionale. Hanno, inoltre, certificato falsamente redditi infe riori alla soglia prevista dalla legge per il conseguimento del beneficio sociale.
I soggetti, stabilitisi di fatto in Svizzera e in Germania, per eludere l’attenzione ricevevano emolumenti assistenziali attraverso accrediti su conti correnti oppure ritiravano le somme
allo sportello durante le permanenze, saltuarie, in Italia. Gli accertamenti, condotti attraverso l’incrocio dei dati trasmessi dall’inps e dai comuni del salento, sono stati estesi a circa 3.900 posizioni ed hanno permesso di controllare flussi di spesa pubblica per oltre 106 milioni di euro. Gli autori degli illeciti sono stati denunciati alla procura della repubblica di Lecce per il reato di truffa aggravata ai danni dello stato ed è stato possibile constatare l’indebita percezione di emolumenti per circa 400 mila euro.

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.