Edizione n° 4984

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4984

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Comune di Foggia: ATAF, un banco di prova per chi fa Politica”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Maggio 2018
Foggia //

Foggia 08 maggio 2018. “L’ultima novità riguardante l’ATAF, anche questa appresa dagli organi di stampa, è il mancato incasso di somme derivanti dai parcometri ed i possibili riverberi negativi sul suo bilancio rappresenta l’ennesima dimostrazione che quanto 25 consiglieri comunali hanno sottoscritto e comunicato al Sindaco di Foggia, due anni fa, era, anche in questo caso, lungimirante e, purtroppo, realistico.” Questa la dichiarazione congiunta dei consiglieri Pasquale Cataneo, Nicola Russo, Giuseppe Pertosa, Vincenzo Rizzi, Marcello Sciagura, Giuseppe Mainiero che sono stati tra i sottoscrittori del documento “Proposte di indirizzo per ATAF” quale contributo, richiesto dal Sindaco in aula a tutti i consiglieri due anni fa, per affrontare la precaria situazione in cui si trovava (e si trova) l’azienda ex municipalizzata. In quel documento, nella linea di indirizzo su Sosta Tariffata e Parcheggi, i consiglieri firmatari, tra gli orientamenti da porre in essere, indicavano: “la reintroduzione del software per la centralizzazione telematica per la gestione per 110 parcometri (con eventuali integrazioni di impianti attraverso il leasing) e dei 3 parcheggi che ha consentito fino a giugno 2014, la costante e puntuale verifica del corretto funzionamento e la consistenza degli incassi, utile anche ad una razionalizzazione delle attività (e dei costi) di prelievo degli stessi incassi.”
I consiglieri inoltre dichiarano “la misura sopra descritta, come tante altre previste nelle cd. “Proposte di Indirizzo per ATAF” del 26.04.2016, non è stata inclusa e recepita nel Piano di sostegno elaborato dal CdA di ATAF che, basato su 9 punti e sostenuto dal Sindaco e dalla Giunta, si poneva la finalità di scongiurare lo stato di crisi della società già nel corso del 2016. In una nota del 09.05.2016 due dirigenti del Comune di Foggia, scrivevano al Sindaco affermando “Pertanto, il piano Mainiero-Cataneo – che, si ribadisce, contiene ottimi spunti- non può che configurarsi come prezioso contributo di idee messo lodevolmente a disposizione dell’organo di amministrazione al quale, però, compete assumere, sotto la propria responsabilità, i provvedimenti del caso ritenuti più idonei”.
Ciò non ha impedito al CdA di ATAF SpA e all’Assessore alle Partecipate, ovvero il Sindaco pro-tempore Franco Landella, di disattendere a quel prezioso contributo che avrebbe impedito e scongiurato quanto accaduto nel tempo intercorso e venuto a galla solo grazie alla stampa- chiosano i sei eletti.”

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.