Edizione n° 5172

BALLON D'ESSAI

BASTA // Ha stancato. Sgarbi al Maxxi fra volgarità e parolacce
1 Luglio 2023 - ore  22:04

CALEMBOUR

E' FINITA? // Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5, finisce un’era
1 Luglio 2023 - ore  22:15
/ Edizione n° 5172

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Saverio Mazzone "La grande bellezza della bontà"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Maggio 2018
Manfredonia //

Manfredonia, 07.05.2018. Da un paradiso naturale – quello che abitiamo e che il nostro Arcivescovo ha da subito amato, ripetutamente raccontato e invitato più volte a tutelare e proteggere – al vero Paradiso, il suo cammino, ne sono certo, sarà breve.
Monsignor Castoro, Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, ha terminato i suoi giorni sulla Terra. Io l’ho conosciuto: con il Comitato per la Festa Patronale ho incontrato la sua forza e la sua bontà, con l’Agenzia del Turismo e le politiche culturali mi ha affascinato con la sua capacità di cogliere e sublimare la bellezza.
Il suo amore per la comunità – per ogni singola donna e uomo della nostra comunità – il suo ardore nell’invito a risolverne le difficoltà, le sue invocazioni per i più deboli lo hanno innalzato a guida di un popolo che riscopre la voglia di rimettersi in cammino. Ci mancherà, come solo le persone più care possono mancare; ma mi piace pensare che, adesso e da lassù, sarà anche più semplice per lui prenderci tutti per mano, e illuminare la via verso un futuro più sereno. E Dio solo sa quanto ne avremmo bisogno. Un mondo più bello, che non arriva mai per caso, però, e per raggiungere il quale dovremo davvero mettercela tutta. Tutti.
Addio, Vescovo Michele, allora: niente potrà togliere il tuo sorriso a chi ha avuto la fortuna d’incrociarlo; continua a pensare a tutti noi, come hai sempre fatto, con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto in Paradiso.
Saverio Mazzone
A.U. Agenzia del Turismo Manfredonia

1 commento su "Saverio Mazzone "La grande bellezza della bontà""

  1. Ebbe il coraggio di sfidare i poteri forti e quant’altro difendendo a spada tratta la battaglia della cittadinanza contro il nuovo mostro.

    Rispondi

Lascia un commento

Che genere di mondo stiamo preparando per i nostri pronipoti? What sort of world can we prepare for our great grandchildren? (da "Human Rights, Rationality, and Sentimentality", in Truth and Progress: Philosophical Papers, Volume 3, 1998).

Richard Rorty

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.