Edizione n° 4985

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4985

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia. "Dal 5 giugno il nuovo piano di raccolta differenziata"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Maggio 2018
Foggia //

Foggia. Il nuovo piano di raccolta differenziata rientra tra gli obiettivi operativi ed organizzativi per il triennio 2018-2020 approvati all’unanimità dal nuovo Consiglio di Amministrazione di Amiu Puglia s.p.a con delibera dello scorso dicembre.
A tal fine il CDA ha approvato un sostanzioso piano di investimenti per il potenziamento delle attrezzature e delparco mezzi tramite l’acquisto di 1200 cassonetti, due compattatori e l’acquisizione di due lavanti.
Al fine rendere maggiormente incisiva l’azione sul territorio del capoluogo dauno, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’avvio di un importante piano di informazione e comunicazione al fine di garantire ai cittadini un efficace sistema di conoscenza dei servizi nonché uno strumento di confronto, ciò nella consapevolezza che solo attraverso l’alleanza tra la Società di igiene pubblica e i cittadini può realizzarsi qualsivoglia processo di miglioramento del sistema urbano.
Il nuovo piano prevede la divisione del territorio urbano in 3 macrozone individuate per caratteristiche morfologiche e flussi dei rifiuti:
A. ZONA ROSSA: raccolta differenziata con raccolta porta a porta;
B. ZONA BLU: raccolta differenziata con sistema di prossimità;
C. ZONA GIALLA: raccolta differenziata con sistema di prossimità/side loader.
Nel pieno rispetto del cronoprogramma è stata espletata e con conclusa la gara, per procedura aperta, per l’acquisizione di 1.200 nuovi cassonetti da posizionare nelle nuove isole ecologiche di base (IEB). La consegna dei primi 400 cassonetti è prevista per il prossimo 8 maggio e la consegna totale della fornitura entro la fine dello stesso mese.
Allo stesso modo la gara per l’acquisto di due nuovi compattatori si è conclusa e l’arrivo dei mezzi previsto per i primi giorni del mese di giugno. Ciò consentirà l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata nella zona gialla dal 5 giugno prossimo, come programmato dal Consiglio di Amministrazione. La nuova zona interesserà circa 90.000 abitanti e la raccolta differenziata sarà garantita attraverso una implementazione delle isole ecologiche di base che passeranno da 250 a 750. Ciascuna isola sarà completa di contenitori stazionari da 2.400 lt, per l’indifferenziata, plastica, carta, e campana per il vetro.
Il nuovo servizio si estenderà quindi alle zone Blu e Rossa (centro storico) secondo le modalità definite dal progetto esecutivo in via di redazione che dovrà, in particolare, individuare le più idonee modalità di raccolta nel centro storico cittadino mediante sistema porta a porta.
Amiu Puglia prosegue dunque nel processo di riprogrammazione dei servizi e riorganizzazione aziendale finalizzato al raggiungimento del duplice obiettivo del miglioramento dei servizi e della qualità ambientale, in linea con quelli che sono stati gli obiettivi forniti dall’Amministrazione comunale, pienamente condivisi ed attuati.
(NOTA STAMPA)

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.