Edizione n° 5172

BALLON D'ESSAI

BASTA // Ha stancato. Sgarbi al Maxxi fra volgarità e parolacce
1 Luglio 2023 - ore  22:04

CALEMBOUR

E' FINITA? // Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5, finisce un’era
1 Luglio 2023 - ore  22:15
/ Edizione n° 5172

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Morte Mons. Michele Castoro: proclamato il lutto cittadino

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Maggio 2018
Manfredonia //

Oggi, 5 maggio 2018 alle ore 02.25 si è spento Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo dal 15 luglio 2009, Presidente di Casa Sollievo della Sofferenza, Direttore Generale dei Gruppi di Preghiera “San Pio da Pietrelcina”, assistito dai familiari, dai sacerdoti collaboratori e dai medici e dal “personale paramedico” che in questi mesi lo hanno accompagnato nella difficile e dolorosa malattia che lo ha associato alle sofferenze di Cristo.

Sarà la Cattedrale di Manfredonia ad ospitare la camera ardente dell’Arcivescovo dove la salma del vescovo sarà esposta dalle ore 16.00 di oggi e fino alle ore 13.00 di lunedì 7 maggio, quando il feretro sarà poi trasferito alla Chiesa di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo dove, alle ore 16.00, si celebreranno le esequie.

“Sono profondamente addolorato. La scomparsa di Mons. Castoro è una grave perdita per la nostra comunità a cui lascia il patrimonio di un’esperienza pastorale di altissimo valore. È stata indubbiamente una figura di altissima levatura religiosa, culturale e umana”, ha dichiarato il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, che con la Giunta, i Consiglieri Comunali e le più alte cariche istituzionali della città, accompagnato dal Gonfalone e dai vigili in alta uniforme, ha accolto alle 12 l’arrivo della salma dell’Arcivescovo in Cattedrale.

“La comunità perde un pastore attento e sensibile, un vescovo che ci ha illuminato con il suo agire e la sua levatura intellettuale. Di Monsignor Castoro ho avuto modo di apprezzare personalmente la grande umanità e l’amore per il prossimo. Mancherà a tutti noi, ma resteranno vivi per sempre i suoi insegnamenti, il suo sorriso e la sua generosità”, ha concluso mestamente Riccardi.

Il Sindaco ha proclamato con un’ordinanza per lunedì 7 maggio, a partire dalle 16, in concomitanza con lo svolgimento della cerimonia funebre, il lutto cittadino in segno di cordoglio per la scomparsa di Mons. Castoro.

Sempre il Sindaco ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella sede comunale a partire da oggi e la partecipazione dell’Amministrazione comunale e del Gonfalone del Comune ai funerali dell”Arcivescovo.

Un invito infine è stato rivolto alle espressioni associative e di categoria della città ad esprimere nel modo ritenuto più consono il proprio cordoglio durante le esequie.

Fonte: Comune di Manfredonia

Lascia un commento

Che genere di mondo stiamo preparando per i nostri pronipoti? What sort of world can we prepare for our great grandchildren? (da "Human Rights, Rationality, and Sentimentality", in Truth and Progress: Philosophical Papers, Volume 3, 1998).

Richard Rorty

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.