Edizione n° 5172

BALLON D'ESSAI

BASTA // Ha stancato. Sgarbi al Maxxi fra volgarità e parolacce
1 Luglio 2023 - ore  22:04

CALEMBOUR

E' FINITA? // Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5, finisce un’era
1 Luglio 2023 - ore  22:15
/ Edizione n° 5172

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

"La Puglia e l'ecosistema Alibaba per imparare ad esportare in Cina"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Maggio 2018
Lavoro // Politica //

“La Cina, che vanta uno dei mercati e-commerce più grande del mondo, è un mercato di consumatori che sfiora il miliardo di persone con cui bisogna imparare a comunicare e la Puglia vuole farlo al meglio. Gli imprenditori pugliesi accetteranno questa sfida e sapranno confrontarsi anche con quei mercati”.
Lo ha detto il presidente Emiliano commentando il convegno che si è tenuto oggi in Fiera del Levante, a cura della Regione Puglia – Sezione Competitività e della Sezione Internazionalizzazione, di Puglia Sviluppo e Arti, organizzato per poter cogliere al meglio le opportunità offerte dal canale di commercio on line Alibaba.
L’iniziativa in collaborazione proprio con Alibaba Group è stata dedicata alla presentazione del più grande marketplace online e mobile al mondo, per capirne il funzionamento da parte delle aziende pugliesi interessate.
Si sono iscritte gratuitamente – tramite il portale dell’Internazionalizzazione presente nel sito web regionale – alla conferenza 140 aziende pugliesi, che hanno colto l’opportunità di imparare come avere a che fare con questa modalità innovativa di commercio, che non ha intermediari fisici sul territorio di esportazione delle merci. Gli aspetti legali, fiscali e doganali, fondamentali per un corretto approccio, sono stati approfonditi nel corso degli interventi. Per Alibaba Group era presente Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director per l’Italia. Ma si è parlato anche di “Marketing 2.0 nel mercato cinese” o di “cross border e-commerce con Tmall Global”.
“Si tratta di un’iniziativa – ha spiegato la dirigente regionale Gianna Elisa Berlingerio – per orientare all’export verso il mercato cinese le nostre aziende. E’ stato un incontro formativo ed informativo su un marketplace come Alibaba che ha un particolare appeal nel mercato cinese, ma non solo”.
Le aziende – insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Puglia, partner dell’iniziativa – hanno partecipato anche a workshop tematici sull’ “ecosistema” Alibaba, focalizzati su alcuni settori come il food, il fashion e l’arredo-casa che interessano l’economia pugliese.
Le conclusioni sono state affidate al direttore del dipartimento Sviluppo Economico, prof. Domenico Laforgia. Secondo Laforgia “Alibaba rappresenta una porta spalancata sulla Cina e i nostri imprenditori hanno tutte le caratteristiche per cogliere questa opportunità: innovazione, brand, storia, qualità. La Regione li supporta con le informazioni e gli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione. Siamo fiduciosi sul fatto che le imprese avranno il coraggio questa sfida così importante per il territorio”.

Lascia un commento

Che genere di mondo stiamo preparando per i nostri pronipoti? What sort of world can we prepare for our great grandchildren? (da "Human Rights, Rationality, and Sentimentality", in Truth and Progress: Philosophical Papers, Volume 3, 1998).

Richard Rorty

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.