Edizione n° 4985

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4985

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La Clownterapia arriva anche a San Severo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Maggio 2018
Cronaca // San Severo //

Foggia. Parte la Clownterapia anche a San Severo grazie ai Clown Dottori del Il Cuore Foggia che iniziano da questo mese le prime attività presso le strutture di San Severo con giochi, attività, musica e risate.
Proprio com’è nello spirito dei Clown Dottori dell’associazione “Il Cuore Foggia”,  i volontari che pieni di allegria e gioia sono pronti a dare un sostegno a chi non sta bene.
Cosa fanno esattamente i Clown Dottori ? Sono volontari che svolgono attività basate sulla relazione d’aiuto, sul pensiero positivo e tecniche di clownerie presso strutture socio – assistenziali e in ogni contesto sociale, favorendo la realizzazione di emozioni positive.
Per diventare Clown Dottore è indispensabile una formazione teorica e pratica con allenamenti “tecnici”, di aggregazione, di condivisione. Le nostre attività cominciano – spiega Jole Figurella , presidente dell’associazione- con la casa di riposo Domus e Rssa Casa Azzurra , dove gli ospiti saranno allietati oltre dalla gioia dei Clown Dottori anche dalle tante iniziative progettuali proposte dagli stessi come l’ortoterapia, Pet therapy, Doll therapy e tante attività di laboratorio e di psicomotricità che favoriscono per gli ospiti un nuovo mondo di riaffettivita’ e inserimento sociale , stimolando le abilità psico-relazionali, sdrammatizzando l’ansia e la depressione attraverso emozioni positive.
Altra struttura che ospita i Clown Dottori  è il Centro Diurno socio-educativo e riabilitativo San Francesco  dove approdano progetti sperimentali di comicoterapia indirizzati proprio ai diversabili. Tali progetti mirano, da un lato, al reinserimento sociale, al mantenimento delle capacità cognitivo/comportamentali e neuromotorie dei partecipanti, e dall’altro, a fornire un’esperienza positiva e gratificante per i livelli di autostima. Presto la Clownterapia si estenderà anche all’Ospedale Caterina Masselli e ad altre strutture di Apricena e Torremaggiore.
Per info: ilcuorefoggia@gmail.com

Lascia un commento

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.