Edizione n° 4995

BALLON D'ESSAI

FLOP // Il sol dell’avvenire delude a Cannes: la critica internazionale sta stroncando Moretti
27 Maggio 2023 - ore  21:48

CALEMBOUR

CONTROCORRENTE // “Così ti amiamo noi francesi”. Come cambia un giudizio
 - ore  22:01
/ Edizione n° 4995

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

"Oasi Lago Salso, cambia la gestione ma la nostra situazione è sempre critica"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Maggio 2018
Manfredonia //

Manfredonia, 02 maggio 2018. “Cambia la gestione della Oasi Lago Salso ma la nostra situazione resta uguale”. E’ quanto dicono a StatoQuotidiano Luigi Rignanese, Donato Iacoviello, Michele Castriotta, 3 operai dal lontano 2007 della SpA di Manfredonia. In particolare, i 3 dipendenti erano Lsu dal 1996 fino al 2000. In seguito (sempre nel 2000) si sono visti “obbligati a costituire una cooperativa, ai fini di una stabilizzazione, mai arrivata“, e sono dipendenti a tutti gli effetti della società, costituita oggi da un 96% di quote dell’Ente Parco Nazionale del Gargano (dopo la donazione gratuita delle quote dal Comune di Manfredonia), con un restante 4% del Centro Studi Naturalistici Onlus di Foggia.
“Perchè non lavoriamo da 2 anni? Perchè in seguito ad alcuni decreti ingiuntivi di un’associazione e una ditta privata, nei confronti dell’Oasi, sono state bloccate le nostre attività e anche i fondi che la Comunità Europea stanziava per la SpA. Attualmente – dicono i dipendenti – anche i fondi relativi alla PAC (Politica Agricola Comune) sono stati stanziati ma sono fermi, con relative conseguenze per gli operai. Solo le somme della PAC – aggiungono – sarebbero sufficienti, come ogni anno, per retribuire delle giornate e i contributi per una successiva disoccupazione agricola in nostro favore. Queste somme rappresenterebbero un sostegno fondamentale per le nostre famiglie. Dunque, ci chiediamo: come mai ad oggi non abbiamo ricevuto risposte da nessuno, nonostante la nuova gestione della società sia partita da mesi? E nonostante l’Oasi Lago Salso, area di importanza naturalistica europea, è abbandonata nello stato attuale?”.
“Rivolgiamo un appello al Comune di Manfredonia, e alla stessa società: vogliamo una risoluzione immediata alle nostre problematiche, alla mancanza di questi fondi, perchè la nostra attuale situazione economica ha creato delle tensioni e problemi seri anche nelle nostre famiglie”.
Redazione StatoQuotidiano.it – Riproduzione riservata
(forum chiuso, su richiesta di parte, per quest’articolo)

Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.”

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.